Come risolvere il problema della condensa?
Vetri appannati è un problema che riguarda la maggior parte di noi. Ne siamo particolarmente esposti soprattutto in primavera e nel periodo autunno - inverno. Durante queste stagioni possiamo riscontrare delle differenze significative nelle temperature giornaliere e una maggiore umidità.
Ma non dimentichiamoci che la condensa è un processo fisico completamente naturale. Ogni giorno noi stessi contribuiamo alla sua formazione realizzando le attività quotidiane come cucinare, fare il bucato e stirare. Ne risulta una maggiore quantità di vapore acqueo e la probabilità di formazione di condensa aumenta. Il fenomeno della condensazione del vapore acqueo avviene come conseguenza della temperatura uguale o più bassa rispetto alla temperatura della superficie del vetro e del cosiddetto punto di rugiada per una determinata umidità relativa dell'aria. Considerando il fatto che le cause del fenomeno vengono ricercate nell’eccessiva umidità dell’aria e scarsa ventilazione nell’ambiente, è importante rispettare le regole di corretta aerazione delle stanze.
Dovremmo anche essere consapevoli del fatto che l’umidità eccessiva in casa provoca la formazione di muffe sulle pareti intorno alle finestre, può causare danni strutturali all’edificio e alle attrezzature, creare un odore sgradevole nelle nostre case, ha anche un impatto negativo sulla nostra salute, causando la distrazione e le malattie respiratorie.
È necessario garantire il corretto livello di umidità nella nostra casa. Il tasso di umidità nelle stanze dovrebbe essere intorno al 40-50%. Per raggiungere questo livello consigliato è molto importante che la ventilazione naturale o forzata sia progettata in conformità con le caratteristiche del locale o dell’edificio. Nello stesso tempo, si dovrebbe utilizzare le ferramenta appropriate per consentire la circolazione dell’aria attraverso la fessura tra battente e telaio, minimizzando così la probabilità di formazione di condensa.
Le finestre attuali sono prodotti di alta qualità, caratterizzati da prestazioni eccezionali che corrispondono agli standard europei. Sono dotate di moderne ferramenta che ne consentono un utilizzo comodo. Le ferramenta garantiscono anche una migliore ventilazione grazie alla posizione di inclinazione supplementare che consente la cosiddetta "ventilazione a fessura". La funzione di microventilazione integrata con la forbice permette di impostare la maniglia in posizione a 45°. Di conseguenza, il ricambio d’aria è più facile, e possiamo minimizzare le probabilità che si verifichi il fenomeno della condensa. Nel caso dei prodotti DRUTEX la funzione di microventilazione è un elemento standard di equipaggiamento della finestra.
Per garantire una corretta circolazione dell'aria ed evitare il problema della condensa è anche importante, al momento dell'acquisto dei serramenti, scegliere bene il vetro con il distanziatore a bordo caldo, preferibilmente in materia plastica per eliminare il ponte termico, minimizzando la possibilità di formazione della condensa.
"Attualmente sul mercato ci sono molti distanziatori termici che variano notevolmente tra di loro, per quanto riguarda la tipologia e parametri tecnici. Quello in alluminio è un materiale caratterizzato da basso isolamento termico, per cui qualsiasi altro tipo di distanziatore (in acciaio o in materia plastica) offre migliori prestazioni termiche, visto che la condensa appare più tardi. "-. dice Miroslaw Furtan, direttore di produzione Drutex S.A.
Il distanziatore a bordo caldo Swisspacer Ultimate, disponibile nella gamma dei prodotti offerti da DRUTEX, leader europeo nella produzione di finestre, oltre a garantire il risparmio energetico, consente di creare un clima sano e confortevole all’interno degli edifici. La temperatura nel punto di contatto tra il telaio e l'unità di vetro in corrispondenza della parte interna dell’infisso aumenta, limitando il frequente fenomeno invernale della condensa. Si riduce, inoltre, anche il rischio di formazione di muffe, dannose per la salute. Un ulteriore vantaggio derivante dall’utilizzo del distanziatore Swisspacer Ultimate è che al contatto con la mano, non si incorre in sgradevoli sensazioni di freddo. Il moderno distanziatore è anche una risposta alle ultime tendenze di design. La gamma di colori disponibili, comprendente ben 17 tonalità differenti, offre un’ampia possibilità di scelta della soluzione che meglio si abbini al colore dell’intera finestra. Inoltre, le finestre dotate di questo moderno distanziatore soddisfano i requisiti sempre più rigorosi di efficienza energetica.
Un modo per prevenire la condensa sulle finestre delle stanze come cucina o bagno è l'uso di appositi aeratori. È possibile scegliere tra gli aeratori automatici, quelli a pressione e manuali. Il loro obiettivo è quello di regolare il flusso d'aria quando le finestre sono chiuse.
Possiamo dunque dimenticarci dei vetri appannati. È importante prestare attenzione alle caratteristiche delle finestre che scegliamo, perché, come sempre, il diavolo è nei dettagli.