Gli studenti di Danzica i migliori nella quarta edizione di “Finestre all’edilizia”
Gli studenti delle migliori università tecniche della Polonia sono venuti a Bytów per la quarta volta su invito di DRUTEX - uno dei leader del mercato europeo dei serramenti - per partecipare alla quarta conferenza “Finestre all’edilizia”, che si è svolta il 10 e 11 maggio.
Alla conferenza di quest'anno hanno partecipato studenti del Politecnico di Danzica, Politecnico di Koszalin, Politecnico di Varsavia, Politecnico Świętokrzyska e dell'Università di Tecnologia della Pomerania Occidentale. Il primo giorno, i team che rappresentano queste università hanno presentato 12 tesine sulle loro ricerche incentrate sull'innovazione tecnologica. A questa parte, come pubblico, hanno partecipato anche gli studenti della Scuola Tecnica Edile di Danzica e della Scuola Superiore di Bytów.
Sabato, le quattro squadre con il punteggio più alto si sono affrontate in dibattiti tipo Oxford. Nella prima semifinale, gli studenti dell’Università di Tecnologia della Pomerania Occidentale di Stettino si sono dimostrati superiori ai colleghi del Politecnico di Varsavia. Nel secondo, invece, la squadra del Politecnico di Danzica ha sconfitto il Politecnico Świętokrzyska.
Nel dibattito finale sul tema “L'industria dei serramenti dovrebbe essere obbligata a utilizzare solo materiali riciclati?”, gli studenti del Politecnico di Danzica hanno ottenuto un punteggio migliore e sono stati loro a vincere la quarta edizione di ”Finestre all’edilizia”. La squadra migliore è stata premiata con una magnifica coppa e attraenti premi, che sono andati anche ai vincitori del secondo e terzo posto.
Tutti i partecipanti, oltre a prendere parte alla conferenza, hanno avuto l'opportunità di conoscere DRUTEX e di visitare Bytów con il suo castello del XIV secolo.
- Questa conferenza è unica nel Paese. I giovani studenti di costruzione hanno l'opportunità non solo di presentare il proprio lavoro scientifico, ma anche di conoscere i risultati ottenuti dai colleghi di altre università. Questo è uno degli esempi più interessanti della collaborazione di DRUTEX con le università. La collaborazione avviene anche a molti altri livelli, dai tirocini e stage degli studenti alle conferenze scientifiche e alla realizzazione di progetti congiunti e innovativi. Oltre all'edilizia o all'architettura, sono previste anche specializzazioni in informatica, meccanica, automazione e robotica, logistica e spedizioni - dice Adam Leik, direttore del dipartimento di personale presso la ditta DRUTEX. - DRUTEX continua a crescere rapidamente e a creare nuovi posti di lavoro altamente specializzati. Questo ci permette di raggiungere con la nostra offerta gli studenti più meritevoli, che possono comunque conoscere DRUTEX durante i loro studi e svolgere stage o tirocini presso di noi. Dopo la laurea, posti di lavoro interessanti attendono i migliori – aggiunge A. Leik.
Con quasi quattromila dipendenti, DRUTEX è uno dei datori di lavoro più rispettati del settore edile. Quest'anno, per il terzo anno consecutivo, l'azienda si è aggiudicata il titolo di miglior datore di lavoro nel settore delle costruzioni nella classifica di “Forbes”.
Oltre a DRUTEX, i co-organizzatori della conferenza “Finestre all’edilizia” sono: la Facoltà di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Danzica e l'Associazione Scientifica di Tecnologia e Organizzazione delle Costruzioni “KOBRa”.
La rivista “Builder” è il patrocinatore dei media e gli elaborati di tutte le squadre partecipanti saranno pubblicati in un'edizione dedicata di “Builder Science”.